Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
Piazza San Marco è considerata un salotto all’aria aperta e rappresenta il cuore della città lagunare. Il tour sarà dedicato alla scoperta della Basilica e del Palazzo Ducale ed è previsto l’accesso prioritario.
Con la vostra guida avrete modo di visitare e scoprire la storia della Basilica di San Marco e del suo Campanile, ma anche il Palazzo Ducale e la Torre dell’Orologio.
La Colonna di San Marco è sormontata dalla statua del Leone di San Marco, rappresentazione simbolica dell’evangelista San Marco, raffigurato in forma di leone alato. E’ il secolare simbolo della città di Venezia, della sua antica Repubblica e attuale simbolo del Comune e della Provincia di Venezia, nonché della Regione Veneto.
Fin dalle origini, Piazza San Marco è sempre stata il cuore politico e religioso di Venezia, con il Palazzo dei Dogi, sede del governo veneziano, oggi museo straordinario dove si possono visitare le sale istituzionali della Serenissima, gli appartamenti del Doge, le prigioni, opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto.
soprannominata la “Basilica d’oro” per i mosaici a fondo oro è frutto di 500 anni di lavoro. Cinque cupole sormontano la basilica, riprendendo lo stile della cattedrale di Santa Sofia ad Istanbul. La pianta è a croce greca, tipica delle chiese bizantine. Sull’altare maggiore vedremo la pala d’oro, dedicata all’Evangelista Marco, realizzata per proteggere le reliquie del santo e decorata con 1927 gemme tra cui perle, zaffiri, smeraldi, ametisti e rubini.
Anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del Doge, uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano.
Contraddistinto da uno stile che, traendo spunto dall’architettura bizantina e da quella orientale, ben esemplifica di quale intensità fossero i rapporti commerciali e culturali tra la Serenissima e gli altri stati europei, la sua bellezza si basa su un astuto paradosso estetico e fisico, connesso al fatto che la pesante mole del corpo principale è sorretta da colonnati intarsiati apparentemente esili. Gli interni, oggi in parte privati delle opere che un tempo li decoravano, conservano ancora un’ampia pinacoteca, che comprende opere realizzate dai più famosi maestri veneziani, tra i quali Jacopo e Domenico Tintoretto, Tiziano Vecellio, Francesco Bassano, Paolo Veronese, Giambattista Zelotti, Jacopo Palma il Giovane, Andrea Vicentino e Antonio Vassilacchi.
È il luogo simbolo di Venezia, già sede del Doge e delle magistrature statali. Visita la più alta rappresentazione della civiltà veneziana