Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
Siena è una città da esplorare a piedi per assaporarne la magia, i vicoli stretti, le torri, gli scorci inaspettati e lo spettacolare Duomo. Città del palio e della buona tavola, ricca di storia e tradizioni nascoste ad ogni angolo, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo.
Basilica in stile gotico, famosa perché qui si conserva la reliquia della testa di Santa Caterina da Siena, che nacque e visse in questa zona della città.
Luogo dove sorge Palazzo Salimbeni, sede del Monte dei Paschi, la più antica banca in città e una delle più antiche al mondo. La quattrocentesca banca è un istituto di credito fondato sotto forma di Monte di Pietà per correre in aiuto alle classi disagiate della popolazione.
È uno degli esempi più notevoli di chiesa in stile romanico-gotico italiano decorato con marmi policromi. Entrando non rimarrete certo delusi: oltre che per la bellezza architettonica rimarrete stupiti dalle opere di Donatello, Nicola Pisano, Michelangelo e Pinturicchio. L’interno, come l’esterno è decorato in marmo bianco e verde scuro, quasi nero, che sono i colori rappresentativi di Siena.
Nella stessa piazza la guida vi racconterà della storia del complesso di Santa Maria della Scala che è uno dei più antichi ospedali in Europa, dove venivano accolti i pellegrini (ci troviamo lungo la Via Francigena) ed aiutati i poveri ed i bambini abbandonati.
È una piazza davvero unica ed inconfondibile grazie alla particolare forma a conchiglia ed al color mattone dato dalla pavimentazione in cotto e dal rivestimento dei palazzi che vi si affacciano. Piazza del Campo ospita, due volte l’anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto, il famoso Palio di Siena, l’evento più atteso da tutti i senesi, antica sfida a cavallo tra le contrade (quartieri) della città.