Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
Vuoi saperne di più sulla famiglia dei Medici? Sei affascinato dagli intrighi di corte? Questo è il tour che fa per te!
Il tour ha una durata di tre ore durante le quali visiteremo Palazzo Medici Riccardi, commissionato da Cosimo il Vecchio al suo architetto di fiducia Michelozzo, la Basilica di San Lorenzo progettata dal Brunelleschi e le tre cappelle di famiglia dove i Medici sono sepolti, compresa la Sagrestia Nuova realizzata da Michelangelo.
Fu la prima residenza dei Medici in città. Qui avremo modo di visitare il cortile e il giardino, le sale del palazzo e soprattutto la bellissima Cappella dei Magi interamente affrescata da Benozzo Gozzoli alla metà del XV sec. La cappella è un gioiello inaspettato all’interno di questo palazzo in pietra forte, rappresenta il corteo dei magi; qui in alcuni dei personaggi dipinti si possono riconoscere i ritratti dei membri di casa Medici.
Sarà la seconda tappa del nostro tour. Costruita su progetto di Filippo Brunelleschi, esternamente si presenta molto sobria e con la facciata non finita. Visiteremo l’interno della chiesa con la Sagrestia Vecchia, ma anche il chiostro, la cripta e la Biblioteca Laurenziana disegnata da Michelangelo (Biblioteca visitabile solo la mattina).
All’interno si trovano la Sagrestia nuova di Michelangelo e la Cappella dei Principi, raro gioiello di architettura barocca.
Nelle tre cappelle che visiteremo insieme sono sepolti tutti i membri della dinastia, compresa Anna Maria Luisa de’ Medici, colei che donò tutto il patrimonio mediceo alla città di Firenze “per ornamento dello Stato, per utilità del Pubblico e per attirare la curiosità dei forestieri”.