For any request or additional clarification, do not hesitate to contact us.
+39 339 4984167
A meno di 20 km dal centro di Firenze si trova una delle più belle residenze di campagna appartenuta ai Medici.
Edificata da Giuliano da Sangallo per volere di Lorenzo il Magnifico, la visita alla villa Ambra è il tour perfetto per gli amanti dei giardini e della vita agreste, un tour lontano dai soliti circuiti turistici che proponiamo con tanto piacere!
Incontro con la guida al cancello della villa, il tour durerà circa 2 ore e mezzo.
Dopo la descrizione della facciata e una breve introduzione storica della villa, entreremo all’interno dove visiteremo gli appartamenti monumentali. La visita agli appartamenti dura circa un’ora e saranno visibili il teatrino, la sala da gioco, gli appartamenti di Bianca Cappello, il salone di Leone X, la sala dei pranzi, le camere da letto, il fregio originale ecc.
Il salone Leone X al primo piano è il cuore della villa, con meravigliosi affreschi cinquecenteschi di Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio e Allori.
Al termine della visita usciremo e visiteremo il giardino all’italiana, con la collezione di agrumi e la limonaia.
La visita proseguirà poi all’interno del Museo della Natura Morta, con una ricca collezione di quadri che ritraggono fiori, piante e animali. Questo museo è l’unico per tipologia in Italia ed è interessante non solo a livello storico artistico, ma ci darà modo di riflettere anche sugli aspetti scientifici, sulla biodiversità e su specie botaniche ormai estinte.