Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
Visita guidata di tre ore alla ricca collezione del Museo del Bargello e passeggiata in centro alla scoperta del quartiere medievale e delle sue case e torri.
Ideale anche per famiglie con bambini.
Il tour di 3 ore si svolge in parte all’interno del Palazzo del Bargello e in parte fuori, andremo alla scoperta di antiche case torri, del quartiere dantesco e di piccoli vicoli poco conosciuti. Non mancherà una breve sosta in piazza della Signoria e al Duomo.
Il Bargello conserva molti altri tesori al suo interno: un’intera sala dedicata a Donatello, con le sue sculture, il David del Verrocchio, le formelle per il concorso della porta del Battistero di Ghiberti e Brunelleschi, il Bacco e il Tondo Pitti di Michelangelo, opere di Cellini e Giambologna, una sala dedicata alla terracotta, una ai bronzetti e una alle armature.
All’interno del Bargello scopriremo anche la grandissima collezione di opere d’arte applicata, che venne donata da Louis Carrand, collezionista francese che morì a Firenze nella seconda metà dell’800.
La collezione Carrand è il secondo nucleo più importante al mondo, dopo quello del Victoria and Albert museum di Londra, per opere d’arte minore.
Dopo la visita al Bargello, che durerà poco meno di 2 ore, insieme alla guida avrete modo di visitare il quartiere dove Dante Alighieri visse prima dell’esilio, scoprirete alcune torri, visiteremo Piazza della Signoria dominata da Palazzo Vecchio e il Duomo (visita esterna).