Per qualsiasi richiesta o chiarimento aggiuntivo non esitate a contattarci.
+39 339 4984167
Questo tour è dedicato a chi vuol scoprire la storia della famiglia più celebre di Firenze… i Medici!
E’ un tour che prevede la visita di due delle tre residenze di famiglia: Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti con i suoi meravigliosi giardini.
Durante il tour approfondirete non solo la storia ufficiale della famiglia, ma la guida si soffermerà anche sugli aspetti meno noti, sulle curiosità, gli intrighi di corte, vi parlerà di passaggi segreti e tanto altro!
Questo tour è pensato a chi vuol scoprire la storia di Firenze e quella della dinastia medicea, include due delle tre residenze di famiglia e anche i meravigliosi giardini di Boboli.
Dopo un’introduzione di Piazza della Signoria, entreremo all’interno del Palazzo, sede del potere politico dal 1299. Il Palazzo, anticamente chiamato Palazzo della Signoria, fu la residenza dei Medici a partire dal 1540 fino alla fine del secolo, quando la corte verrà spostata a Palazzo Pitti per volere di Ferdinando I. All’interno di Palazzo Vecchio visiteremo il Salone dei 500, gli appartamenti dei Medici, la sala dei gigli e la sala delle carte geografiche. Palazzo Vecchio è anche noto al grande pubblico perché qui si è girato il film “Inferno”, ispirato al libro di Dan Brown di cui avremo modo di parlare insieme.
Seguendo il percorso del Corridoio Vasariano, passaggio privato costruito per volere dei Medici per muoversi agevolmente tra le dure residenze.
Arrivati nel quartiere Oltrarno in pochi minuti vi troverete di fronte all’imponente Palazzo Pitti, ultima residenza medicea, famosa per i musei che ospita e per i suoi giardini. Durante il tour visiteremo insieme la Galleria Palatina, famosa per essere allestita secondo i criteri della quadreria, con capolavori di Raffaello, Tiziano, Botticelli, Giorgione…
Termineremo con la visita al giardino di Boboli, un vero e proprio museo all’aria aperta, con fontane e sculture antiche. Visiteremo l’anfiteatro, la fontana del Nattuno, il Kaffehaus e la Grotta del Buontalenti.